Dizione

Vuoi migliorare il tuo modo di comunicare?

Vuoi sentirti più sicur* quando parli in pubblico? Farti comprendere meglio sul lavoro e tra amici? Non affaticare le corde vocali?

ECCO PERCHÉ fare un corso di dizione ONLINE!

In questo periodo ci relazioniamo sempre di più online: con i clienti, gli alunni, i colleghi, gli amici..

In videochiamata e al telefono la comunicazione è però dimezzata; sono preclusi il linguaggio del corpo, lo sguardo, la vicinanza, i silenzi pieni di significato che ci aiutano a comunicare di persona.

In un corso online di dizione l’importanza della pulizia della parola, della chiarezza della voce, di un respiro che non ostacola, sono ancora più in evidenza: una perfetta palestra per allenarti a comunicare attraverso la voce.

Nei nostri corsi di Dizione affronteremo questi ARGOMENTI:

  1. LA RESPIRAZIONE, per imparare a respirare col diaframma, così da parlare con minore sforzo, proteggere le tue corde vocali e diminuire l’ansia
  2. L’ARTICOLAZIONE, per imparare a pronunciare le parole con maggiore chiarezza e facilitare la comprensione
  3. LA CADENZA, per imparare gli esercizi utili a smussare la cadenza dialettale e dare così nuova espressività alla tua voce

I corsi prevedono tutti una piccola parte di teoria e molta pratica.

Se ti immagini delle seriose lezioni frontali, questo non è il corso che cerchi!

Ogni argomento è introdotto da alcune semplici ed utili nozioni di base che ti consentiranno di avere maggiore consapevolezza durante gli esercizi, che verranno svolti a lezione e che se vorrai potrai poi replicare a casa!

Con i nostri corsi ti sarà chiaro quanta importanza rivestono alcuni aspetti della comunicazione nella quotidianità e, una volta fatta questa esperienza, non si torna indietro: la consapevolezza genera di per sé cambiamento e ti verrà naturale, anche a distanza di tempo, continuare a prestarvi più attenzione di prima!

Un’esperienza dove, attraverso il gioco, impari strumenti utili che hai poi a disposizione nella vita di tutti i giorni.

COSA ti offre il corso?

  • Un gruppo composto da massimo 10 partecipanti, per consentirti di seguire al meglio la lezione
  • Un’insegnante qualificata come Francesca Beni che, oltre ad essere un’attrice professionista e quindi a lavorare tutti i giorni con la propria voce, si occupa da più di dieci anni di formazione (a proposito… puoi ascoltare la sua voce sul Podcast Easy Readers!)
  • La possibilità di porre domande all’insegnante per tutta la durata del corso tramite il gruppo WhatsApp dedicato
  • Una scheda esercizi che ti viene inviata ogni settimana per ripassare quanto fatto a lezione ed allenarti su quello che impari man mano
  • La possibilità, in caso di lezione persa, di recuperare in sintesi gli argomenti trattati tramite videochiamata di 10 minuti

L’UNICITÀ dei nostri corsi?

Iscrivendoti al corso hai diritto a partecipare per un anno intero al training mensile online pagando solo i 7 euro di tessera associativa.

Da Gennaio a Maggio e da Settembre a Dicembre dell’anno successivo, hai la possibilità di partecipare ogni mese ad un incontro online di gruppo dove con Francesca eseguirai il training appreso durante il corso base.

Una preziosa occasione di ripasso per continuare a praticare anche insieme gli esercizi!

QUINDI… CORSO BASE, AVANZZATO O LEZIONI INDIVIDUALI?

DOC – Dizione Online, il Corso (BASE)

Non sai da che parte cominciare ad imparare la Dizione?

Puoi iniziare da questo corso: è rivolto ai principianti.

Sul web si trovano millemila esercizi ma…

Quali di questi funzionano davvero? Per quanto tempo bisogna farli? E come faccio a sapere se la persona che ho di fronte è qualificata? Ma soprattutto… li posso anche fare da sol*, ma chi mi corregge??

Fare un corso di dizione tenuto da un’attrice e speaker qualificata significa avere risposte soddisfacenti a tutte queste domande!

A fine corso avrai appreso un un training che sarai in grado di eseguire in autonomia per migliorare sempre più e tenerti in esercizio.

Cosa ti serve per partecipare?

  • Un abbigliamento comodo
  • Un tappetino da yoga
  • Una felpa calda o una copertina per gli esercizi a terra
  • Uno specchietto grande abbastanza da inquadrarti il volto
  • Un libro di narrativa (uno qualunque, non è nemmeno necessario che tu l’abbia letto, lo usiamo solo per gli esercizi tecnici)
  • Una matita
  • Un fazzolettino (ti promettiamo che non lo dovrai mai usare per asciugarti le lacrime, a meno che non siano di gioia..)
  • … e naturalmente una buona connessione internet (meglio se da PC, ti sarà più facile vedere tutto il gruppo) ed uno spazio indisturbato dove seguire le lezioni

DOC – Dizione Online, il Corso (AVANZATO)

Vuoi approfondire quanto appreso nel corso base?

Questo corso è rivolto solo a chi ha già seguito il corso base e ha scoperto che la dizione genera dipendenza!

Ora sai già che la dizione può essere divertente e rilassante e vuoi approfondirla?

Nel corso avanzato apprendi nuovi esercizi su respirazione, articolazione e cadenza, da affiancare a quelli che già conosci!

Francesca la conosci già e molto probabilmente incontrerai alcune delle tue compagne e dei tuoi compagni del corso base, ma potresti conoscere anche alcuni allievi che hanno seguito il corso base negli anni precedenti.

Un’occasione per confrontarti ancora una volta con un gruppo con cui continuare ad imparare con leggerezza!

Cosa ti serve per partecipare?

Lo stesso materiale che hai già usato nel corso base.

Le schede esercizi, come sempre, ti arriveranno ogni settimana!

Vuoi partecipare al prossimo DOC avanzato?

Che tu sia fresc* di corso base o che tu l’abbia frequentato tempo fa, sei nel posto giusto!

Scrivici a info.altrestanzeteatro@gmail.com e facci sapere che ti piacerebbe partecipare al corso. Metti in oggetto: “DOC avanzato”. Ti inseriamo nella lista d’attesa e, non appena il corso parte, ti forniamo tutte le informazioni!

Preferisci lezioni individuali?

A volte il corso di gruppo non è quello che cerchiamo.

Se desideri avere delle lezioni private di dizione per poter lavorare sulle tue specifiche esigenze – imparare a parlare con più calma e più lentamente, gestire meglio la respirazione e l’ansia per non restare a corto di fiato, pronunciare meglio le parole per rendere quello che dici più chiaro e comprensibile, … – Francesca è disponibile anche per delle lezioni private online.

Puoi scriverle e raccontarle cosa ti piacerebbe imparare a fare e concordare con lei un percorso giusto per te, definendo insieme obiettivi e numero di incontri!

Francesca Beni

francesca.beni@gmail.com

Hai paura di perderti l’inizio dei corsi?

Ok la passione, ma non penserai mica di ricontrollare periodicamente il nostro sito in attesa di sapere quando parte il prossimo corso, vero?

A noi fa piacere se torni qui a trovarci ogni volta che vuoi, ma c’è un modo molto meno stressante…

Ti iscrivi alla Newsletter che mandiamo una o due volte al mese, quindi niente intasamento della casella di posta, e con una rapida occhiata vedi se c’è quello che ti interessa e non rischi di perdertelo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: