Lettura

Quando leggi ad alta voce, diventi il ponte tra le parole del testo, dietro cui si cela l’autore, e chi ti ascolta. Puoi creare con la sola voce un mondo e invitare l’altro ad entrare.

Questa è la premessa di ogni nostro corso di lettura espressiva.

Quale corso fa per te?

Ti piacerebbe acquisire più sicurezza nel leggere di fronte ad altre persone? Riuscire a catturare la loro attenzione? Trasmettere emozioni?

Se la risposta a queste domande è sì, entrambi i nostri corsi potrebbero fare per te, ma…

Prima di iniziare un percorso, è bene chiarirsi qual è l’obiettivo che si vuole raggiungere. Che cosa cerchi? Cosa ti spinge a partecipare ad un corso di lettura espressiva?

Se l’obiettivo principale è SBLOCCARTI, perché ti piacerebbe tanto leggere qualcosa ad altri (in classe ai tuoi alunni, in una biblioteca alla presentazione del tuo libro, nel tuo gruppo di lettura, …), dai un’occhiata a “Un viaggio nelle parole“!

Se invece hai l’ambizione di leggere di fronte ad un pubblico con un APPROCCIO PROFESSIONALE al testo, o al contrario non hai nessuna intenzione di leggere di fronte ad altri (anche se, non si sa mai…) ma ti affascina il “dietro le quinte” – come un attore lavora sul testo per portare alla luce la profondità delle parole e arrivare a mente e cuore dell’ascoltatore – stai cercando “Dietro alle quinte del testo“.

UN VIAGGIO NELLE PAROLE

Questo corso è un’introduzione alla lettura in pubblico, che si tratti di poche persone o di un’intera platea.

È adatto a chi, per passione o per lavoro, si trova a leggere ad altri e a chi vorrebbe farlo ma si sente bloccat*.

Questo corso fa per fa per te se…

  • Sei un insegnante e vuoi trasmettere ai tuoi alunni l’amore per la lettura
  • Sei una/un bibliotecaria/o e ti capita di leggere ai tuoi utenti
  • Sei una/o scrittrice/scrittore e quando viene il momento di leggere alcuni brani che hai scritto alle presentazioni dei tuoi libri inizi a sudare
  • Fai parte di un gruppo di lettura e vuoi che leggere insieme agli altri sia magico
  • Sei una/o lettrice/lettore solitari* … ma quando incontri una pagina così, come fai a non darle voce nel silenzio della tua stanza?
  • Ti capita per lavoro di dover leggere delle presentazioni a colleghi e uditori e vuoi che sia un momento piacevole per tutti (anche per te)
  • Non ami leggere ad alta voce, ma sei apert* alla possibilità di ricrederti

Perché fare questo corso?

Perché leggere significa comunicare e a te sembra invece di non riuscire davvero ad entrare in relazione con le persone che ti ascoltano.

La tensione, la paura del giudizio, l’ansia, ti fanno correre mentre leggi e anche se vorresti tanto portare gli altri ad ascoltarti con attenzione e curiosità, il più delle volte non vedi l’ora che tutto finisca!

Magari a volte riesci anche a divertirti, ma chissà se quello che volevi dire attraverso quel testo è passato…

Durante gli incontri l’accento è posto proprio sulla relazione tra la lettrice od il lettore, le parole del testo e chi ascolta.

Ogni tipologia di testo offre poi la possibilità di soffermarsi su aspetti fondamentali di una lettura espressiva: la comprensione, l’ascolto, il ritmo, l’immaginazione, il tono di voce, …

COSA ti aspetta?

  • Un’esperienza dove, attraverso il gioco, sperimenti
  • Un gruppo composto da massimo 10 partecipanti, per consentirti di seguire al meglio la lezione
  • Un’insegnante qualificata come Francesca Beni che, oltre ad essere un’attrice professionista e quindi a lavorare tutti i giorni con la propria voce, si occupa da più di dieci anni di formazione (a proposito… puoi ascoltare la sua voce sul Podcast Easy Readers!)
  • La possibilità di porre domande all’insegnante per tutta la durata del corso tramite il gruppo WhatsApp dedicato

Mettiamola così: se questo fosse un corso di pittura, dipingeremmo liberamente su di una grande tela con tanti colori per accorgerci che non siamo mai soli davanti alla tavolozza ma che chiunque sia lì con noi in quel momento entra nel quadro.

DIETRO ALLE QUINTE DEL TESTO

In questo corso non trovi risposte, ma domande!

Ti sarà utile per scoprire come puoi lavorare sul testo per prepararti a leggere in pubblico.

Questo corso fa per fa per te se…

  • Vuoi avere una linea guida che puoi seguire per lavorare sul testo prima di leggerlo in pubblico
  • Ami le parole, il linguaggio, le storie e adori scoprire cosa si cela dentro le parole
  • Sei una persona curiosa e ti piace farti mille domande

Perché fare questo corso?

Per diventare più consapevole quando leggi un testo, in solitudine come ad altre persone.

Insieme facciamo un percorso che con uno stile giocoso porta a riflettere sui molteplici significati delle parole e su quante diverse interpretazioni possano nascere dallo stesso testo, così che la stessa storia prende vita in modo diverso nelle mani di ogni lettore.

Lavoreremo su di una fiaba, perché la fiaba ha in sé tutti gli elementi fondamentali che sono comuni ai vari generi letterari (ciò che si apprende vale quindi per qualunque lettura in pubblico a prescindere dalla tipologia di testo) ed è perfetta per creare un clima di gruppo dinamico in cui divertimento e leggerezza sono gli ingredienti principali.

Scoprirai che il testo è come un puzzle da risolvere, una matrioska dove non arrivi mai a quella più piccola perché ce n’è sempre un’altra da scovare.

Vuoi partecipare al prossimo DIETRO ALLE QUINTE DEL TESTO?

Scrivici a info.altrestanzeteatro@gmail.com e facci sapere che ti piacerebbe partecipare al corso. Metti in oggetto “Dietro alle quinte del testo”. Ti inseriamo nella lista d’attesa e, non appena il corso parte, ti forniamo tutte le informazioni!

Preferisci lezioni individuali?

A volte il corso di gruppo non è quello che cerchiamo.

Se desideri avere delle lezioni private di lettura espressiva per poter lavorare sulle tue specifiche esigenze o devi leggere un testo in pubblico e desideri lavorare in modo mirato su quel testo, Francesca è disponibile anche per delle lezioni private online.

Puoi scriverle e raccontarle cosa ti piacerebbe imparare a fare e concordare con lei un percorso giusto per te, definendo insieme obiettivi e numero di incontri!

Francesca Beni

francesca.beni@gmail.com

Hai paura di perderti l’inizio dei corsi?

Ok la passione, ma non penserai mica di ricontrollare periodicamente il nostro sito in attesa di sapere quando parte il prossimo corso, vero?

A noi fa piacere se torni qui a trovarci ogni volta che vuoi, ma c’è un modo molto meno stressante…

Ti iscrivi alla Newsletter che mandiamo una o due volte al mese, quindi niente intasamento della casella di posta, e con una rapida occhiata vedi se c’è quello che ti interessa e non rischi di perdertelo!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: